domenica 15 maggio 2016

Matrimonio e Locations: come scegliere quella giusta?

Ciao amiche, ciao amici!
Maggio è quello che io definisco "l'ingresso nel tunnel delle cerimonie".
Quindi a maggio le mie energie sono coinvolte totalmente! Tra comunioni, cresime e battesimi, il matrimonio per me è l'evento più impegnativo!
Tutto deve essere strutturato, tutte le domande devono essere già state poste, i coordinati definiti, gli orari impostati ... E potrei proseguire con elenchi per almeno un'ora. Ma sarò breve!
Quale sarà il luogo dove la cerimonia avrà lasciato il suo segno? (Chiesa o Comune è la risposta etica corretta, ma dobbiamo essere molto realisti... )
Il Ristorante! La location!!!
Ho la fortuna di incontrare gli sposi quando devono ancora iniziare tutto il loro percorso di scelte ed organizzazione. Quindi non è raro per me sentirmi porre la classica domanda "quale ristorante ci consigli?"
Qui inizia il mio pezzetto di responsabilità.
La Cerimonia si festeggerà insieme a parenti ed amici......
Così cita l'invito al pranzo o cena!
Quello normalmente lo scrivo io...
Io che disegno con gli sposi, che condivido con loro idee e pianificazione, che creo un rapporto molto stretto .
Noi siamo una squadra!

Il Ristorante/Location da consigliare, per me deve avere innanzitutto un requisito : deve essere gestito da persone in grado di lavorare e collaborare con gli altri operatori del matrimonio. Ponendosi nell'ottica che l'evento è uno solo, e nell'evento lavorano molte figure! Quindi serve comunicazione, disponibilità e professionalità!
"Bella scoperta!" (Penserai!!)...
No la "Bella scoperta" è quando invece ciò non accade! Ricordate sposini che voi sarete i responsabili verso i vostri ospiti. Ma sarete anche coloro che investiranno la fetta di budget più grande proprio nella Location!
Quindi fate domande e domande e domande, e se le risposte tarderanno, un pó troppo, allora ponetevi voi la giusta domanda !
Dal punto di vista "tecnico" è fondamentale capire la capienza. Il famoso piano B (caso pioggia) in realtà deve essere il requisito A!
Non vorrete scommettere proprio sul giorno del vostro matrimonio? Il tempo magari sarà magnanimo, ma se così non fosse, voi dovete avere la certezza del PIANO A!!!!!
Lo date per scontato? Io no!
Questo significa che purtroppo capita anche di incontrare chi "vende" il meraviglioso prato... E che magari a pochi giorni dalle nozze vi chiamerà dicendovi "sapete, le previsioni del tempo non sono favorevoli, bisognerebbe pensare ad una tensostruttura !"
Forse non capirete subito che vi stanno comunicando che dovrete investire come minimo altri 3000 euro... Voi!!!!
Io ho visto una sposina svenire, dopo aver compreso.
Sono casi estremi, ne sono perfettamente consapevole, ma leviamoci sin da subito questi dubbi... Facciamo domande sulla reale capienza al coperto!
Reale! Ovvero non stile "sardine sott"olio!".
Un'altra caratteristica fondamentale è la qualità del cibo, ma su questa direi che non mi soffermo proprio... Siete voi i primi esperti, perché prima di scegliere vi fate raccontare dagli amici, andate a provare la cucina ... Etc
Io invece mi soffermo sul servizio ed i coordinati.
Mi è capitato spesso di notare un particolare tremendo, anzi due!!!
Tovaglie corte che lasciano intravedere le gambe del tavolo (1).
E tovaglie non stirate (2).
Sapete quante volte ho evitato di pubblicare foto con le nostre creazioni su tavoli come da parentesi 1 e 2?
Immaginate il vostro taglio della torta su una tovaglia stropicciata ?
Attenzione ai particolari! Ma i particolari in questo caso diventano difetti ottici enormi!
(P.s ricordatevi di chiedere anche se la copertura delle sedie ha un costo. Il buon ristoratore ve lo comunica subito!)
Non mi piacciono inoltre i "tutto incluso"...
Bè è in parte contro il nostro lavoro, ma se dovessi dare un parere puramente obiettivo, diffiderei dal ristorante che vi include la torta nuziale (non nunziale, come leggo in molti menù che mi vengono forniti) elaborata dal ristorante stesso. Domandatevi : un ristorante assume un pasticcere solo per fare torte nuziali? Non credo!
Si può avere la fortuna di trovare il bravo cuoco che fa buonissime torte, ma la torta nuziale non è la "buonissima torta" è la TORTA PERFETTA! E se posso dire la mia, facciamola creare a chi lo fa di professione. Dopo l'abito da sposa è l'elemento sorpresa più importante ed emozionante. Fatevi benissimo due conti! Vi prego!!!!!
Idem per i centritavola.... (I camerieri hanno il tempo di porre particolare attenzione alle vostre decorazioni ?)
Idem per la confettata! La confettata consiste in 1 etto di confetti a persona, in allestimento, in grafica, in selezione.
È il tavolo che accompagna la torta o le bomboniere. È importante tanto quanto il tavolo dell'aperitivo .
Potete scegliere anche di non allestire la confettata! Ed è qui il mio consiglio : piuttosto non fatela, e nessuno ci farà caso!
Ma se optate X il "tutto incluso", bè cercate almeno di capire se chi vi creerà la confettata, rispetterà almeno queste caratteristiche fondamentali!
Chiedete inoltre dove vengono conservati i vostri confetti.
Il caldo, l'umidità, li crepa. Crepandosi, purtroppo, c'è il rischio che orribili farfalline e minuscole uova si nascondano tra un assaggio e l'altro!
L'asl impone la climatizzazione per il confetto!!!!
Perché? Ecco, vi ho risposto.
Potrei scrivere ancora migliaia di parole ma credo di aver evidenziato i punti "oscuri" più importanti ... Si... Perché sono sicura che abbiate la capacità di scegliere la vostra location ideale, che rispetti i vostri canoni di gusto, estetica e di budget.
Ma solo dopo aver ricordato ciò che ho scritto...
Quindi amici, fatevelo dire per l'ultima volta!
Fate domande!!! Ed analizzate le risposte!
Felice matrimonio.....

Debora Biancardino Wedding Designer



- Posted using BlogPress from my iPhone

Location:Località Maglioni,Andora,Italia

Nessun commento:

Posta un commento