sabato 13 giugno 2015

La Lista... Tutto ciò che non puoi dimenticare.

Dicevamo.....

Il Matrimonio é un evento; dura un giorno solo, ma richiede una preparazione molto impegnativa, accurata e distribuita nel tempo.
Ma di questo parleremo in un altro "postarticolo".

Qui invece vi preparo una LISTA, che dovrà essere la prima pagina del Diario della Sposa. 
Per cui, future sposine, fate un bel copia/incolla, perché da qui si inizia......

Siete pronte????? Via..........


LA LISTA:
( tutti i punti verranno argomentati nei successivi "postarticoli"... Per ora iniziate a prendere visione dell'insieme)

- Fissare la data delle Nozze
- Rivolgersi ad un coordinatore, per farvi aiutare in tutto il percorso, anche in caso di matrimonio "fai da te". Contattare un Wedding Planner ed un Wedding Designer. Le due figure sono differenti, hanno ruoli e competenze totalmente diverse.
- Fate i conti con il Budget. Fissate una cifra minima ed una massima, oltre la quale NON DOVETE assolutamente andare. Ricordatevi che chi bene inizia é a metà dell'opera, e l'opera richiede molto impegno. Spesso il fattore economico é fonte di grandi ansie e stress, che rischiano di togliervi lucidità 
- Preparate una lista numerata dei possibili invitati. Questa parte é fondamentale. É il numero che gestisce tutti i punti fondamentali. Può addirittura influire sullo stile, sulla scelta del menù, sulla scelta della location! Non partite dal tetto.....Partite dalle fondamenta!
- Fate una ricerca su Google, ed iniziate a scrivervi i nomi di Locations e Catering, oppure Ristoranti, Agriturismi, Hotels...
- Scelto Ristorante, Agriturismo, O Catering e Location, fissate la data!!!!
- Create una sotto-lista dei documenti per la parte burocratica del Matrimonio ( parlate accuratamente col prete, o con un consulente in comune). 

Adesso siete pronte per tutto ciò che sarà il Matrimonio. Continuiamo con la lista...

- Vi serve un Atelier per scegliere il vostro abito da sposa, le scarpe e gli accessori( se é il caso, valutate anche quello per il vostro futuro marito...spesso ci deve pensare la sposina). Fissate già tutte le date per le varie prove abito, che saranno consigliate dalla titolare esperta.
- Le Partecipazioni di Nozze! Il vostro primo passo per pianificare tutto il Matrimonio. ( Si devono iniziare a consegnare tra i tre ed i due mesi prima. Mettete in conto che in alcuni casi potrete spedirle, in altri invece dovrete consegnarle a mano)
- Allestimento floreale in Chiesa o Sala Comunale, ed Allestimento per il Ricevimento  
- Bomboniere o Cadeau de Mariage per invitati
- Bomboniere per chi non sarà invitato ma vi ricorderà con un omaggio ( vi capiterà e molte volte!)
- Segnaposto 
- Menù e ringraziamento
- Tableau de Mariage ( sempre bene farlo!!! Aiuterà i vostri ospiti a trovare il posto a sedere con naturalezza, ed é un elemento che dona stile alla cerimonia) e Segnatavolo
- Guest Book o Libro degli Ospiti
- Torta Nuziale e Topper (la statuetta sulla torta, per capirci)
- Fedi
- Regalo per Testimoni e Genitori
- Coni per il riso, o cestini petali
- Confettata e Sugar Table ( ormai un Must!!! Sempre più di moda e graditi dagli invitati)
- Libretti per la messa ( se vi sposate in chiesa)
- Auto che vi accompagnerà alla cerimonia 
- Trucco e Parrucco
- Trattamenti estetici
- Musica ed intrattenimento
- Lista Nozze
- Viaggio di Nozze ( la parte più divertenteeeee!)
- Animatrice per bimbi o Baby sitter ( se avete molti piccoli invitati)
- Fotografi e Video

- Possono essere aggiunti spara coriandoli, lanterne dei desideri, Wedding bag con ventagli ( in caso di periodo particolarmente caldo), e bolle ; e ancora macchine fotografiche usa e getta, maschere spiritose, matite colorate e giochini per i piccoli, palloncini.......

Tutto qui... 
Non spaventatevi. É splendido vedere nascere un evento come il matrimonio.
Valutate se avete abbastanza tempo e voglia per coordinarlo da sole, oppure se farvi affiancare.
Fatevi sempre e comunque preparare preventivi scritti, e gestite gli acconti.
Fatevi consigliare da chi ha esperienza nel settore per la scelta dei vari operatori.
Ricordatevi che sarà un lavoro di squadra! Fate in modo che la squadra ci sia....!

Spero di avervi dato un disegno generale di ciò che Non Potete Assolutamente Dimenticare....
I prossimi Postarticoli, saranno dedicati ad approfondire ogni elemento. In questa lista manca un punto..... Che dovrà essere messo tra i primi, ed é il Disegno del Vostro Matrimonio, ovvero il Wedding Design.... ovvero, lo stile, l'effetto, l'armonia, il colore, il particolare e l'insieme che avete da sempre nel vostro cuore, e che dovrà essere presente e protagonista nel giorno più importante della vostra vita....Felice Matrimonio!!!!!!

                                                                       Debora Biancardino- Wedding Design

Nessun commento:

Posta un commento